Tipologie di procedimento


 REGOLAMENTO SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

 REGOLAMENTO SUI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI-APPROVAZIONE SCHEDE

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PROCEDIMENTI AREA AMMINISTRATIVA-PERSONALE-COMMERCIO


 PROCEDIMENTI AREA AMMINISTRATIVA-UFF.SEGRETERIA CONTRATTI

 PROCEDIMENTI AREA AMMINISTRATIVA-UFF.SERVIZI SOCIALI E SCOLASTICI

 PROCEDIMENTI AREA AMMINISTRATIVA-UFF.ANAGRAFE-STATO CIVILE-

INFORMATICO

 PROCEDIMENTI AREA AMMINISTRATIVA-UFF.COMMERCIO-CIMITERI-SPORTELLO DEL LAVORO

 PROCEDIMENTI AREA AMMINISTRATIVA-UFF.PERSONALE

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 PROCEDIMENTI AREA FINANZIARIA

 PROCEDIMENTI AREA GOVERNO DEL TERRIRORIO

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 procedimenti area di vigilanza e protezione civile



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AREA TECNICA EDILIZIA SUAPE

PROCEDIMENTO

ATTI-DOCUMENTI-MODULISTICA

UFFICI E RESPONSABILI

POTERE SOSTITUTIVO

Art. 2 comma 9 bis l. 241/90

PERMESSO DI COSTRUIRE

(Art. 17 L.R. 1/2004)

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-   modello dell’istanza compilato correttamente in ogni sua parte comprensivo di copia dei documenti di identità dei richiedenti e del progettista

-   dichiarazione di cui ai commi 1 e 2 art. 17 l.R. 1/2004

-   elaborati grafici stato attuale e progetto

-   relazione tecnica

-   certificazioni varie (igienico-sanitaria, idrogeologica, scarichi, etc…)

-   relazione geologica / geotecnica / idrogeologia, qualora necessaria

-   versamento oneri concessori, qualora necessario

-   scheda classificazione edificio ai sensi della DGR 420/2007 (qualora necessario)

-   titolo di proprietà

-   relazione terre e rocce da scavo, qualora necessario

-   documentazione fotografica

-   eventuali pareri e autorizzazioni acquisiti

-   CD contenente tutti gli elaborati progettuali

 

Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-           Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-           Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-           Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-           e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it.

-           posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-           Tempi del procedimento: previsti dall’art. 17 della L.R. 1/2004 e s.m.i.

-           Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

 

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

 

SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA’ (SCIA)

Art. 21 L.R. 1/2004

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-   modello dell’istanza compilato correttamente in ogni sua parte comprensivo di copia dei documenti di identità dei richiedenti e del progettista

-   dichiarazione di cui al comma 1 art. 21 l.R. 1/2004

-   elaborati grafici stato attuale e progetto

-   relazione tecnica

-   certificazioni varie (igienico-sanitaria, idrogeologica, scarichi, etc…)

-   -relazione geologica / geotecnica / idrogeologia, qualora necessaria

-   versamento oneri concessori, qualora necessario

-   scheda classificazione edificio ai sensi della DGR 420/2007 (qualora necessario)

-   titolo di proprietà

-   relazione terre e rocce da scavo, qualora necessario

-   documentazione fotografica

-   eventuali pareri e autorizzazioni acquisiti

-   CD contenente tutti gli elaborati progettuali

-    

-           Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-           Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-           Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-           Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-           e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it

-           posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-           Tempi del procedimento: previsti dall’art. 21 della L.R. 1/2004 e s.m.i.

-           Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

 

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

 

COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (C.I.L.)

Art. 7 c. 2-3-4-5-6 L.R. 1/2004

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-   modello dell’istanza compilato correttamente in ogni sua parte comprensivo di copia dei documenti di identità dei richiedenti e del progettista

-   documentazione di cui al comma 3 art. 7 L.R. 1/2004

-   CD contenente gli elaborati progettuali

-           Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-           Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-           Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-           Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-           e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it

-           posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-           Tempi del procedimento: previsti dall’art. 7 della L.R. 1/2004 e s.m.i.

-           Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

 

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

 

 

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA

(Parte Terza D.Lgs. 42/2004)

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-   Domanda in bollo comprensiva delle                    certificazioni allegate

-   Fotocopia documento di identità dei richiedenti e del progettista

-   Relazione paesaggistica redatta fedelmente sullo schema allegato al DPCM 12/12/2005 (semplificato per gli interventi “minori”)

-   Scheda DGR 420/2007 (qualora prevista)

-   Inquadramento dell’area oggetto di intervento su CTR o foto aeree

-   Planimetrie catastali dell’intera area in scala 1:2000 ed ingrandimenti adeguati alla tipologia di opere

-   Planimetria con curve di livello

-   Planimetria delle sistemazioni esterne dettagliate

-   Elaborati stato attuale quotati con

-   caratteristiche paesaggistiche del contesto;

-   Rappresentazione fotografica dello stato attuale dell’area di intervento e del contesto paesaggistico, ripresi da luoghi di normale accessibilità e da punti e percorsi panoramici, con indicazione specifica dell’area di intervento e dei riferimenti circostanti,con indicazione dei punti dei scatto (foto panoramiche da più lati);

-   Documentazione fotografica di dettaglio

-   dell’immobile oggetto di intervento

-   Elaborati progettuali stato di progetto

-   quotati, con evidenziati i materiali ed i

-   colori da utilizzare;

-   Elaborati grafici di raffronto

-   (planimetrie, piante, prospetti, sezioni,

-   etc…)

-   con sovrapposizione dello stato di fatto e di

-   progetto con le coloriture convenzionali

-   (giallo demolizioni e rosso ricostruzioni),

-   nonché l’indicazione di scavi e riporti

-   Relazione geologica-geotecnica;

-   Simulazione dettagliata dello stato dei

-   luoghi a seguito della realizzazione del

-   progetto resa mediante inserimento

-   fotografico o modellazione realistica

-   (rendering computerizzato o manuale)

-   comprendente un adeguato intorno dell’area

-   di intervento, desunto dal rapporto di

-   intervisibilità esistente, per consentire la

-   valutazione di compatibilità;

-   Ricevuta versamento diritti di segreteria

-   CD contenente gli elaborati progettuali

 

-           Resp. del Procedimento: Geom. Stefano Cascioli

-           Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-           Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-           Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-           e-mail: urbanistica@comune.torgiano.pg.it

-           posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-           Tempi del procedimento: previsti dall’art. 146 del D.Lgs. 42/2004 o dal DPR 139/2010 nel caso di procedimento semplificato

-           Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

 

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

 

AGIBILITA’

Art. 29-30 L.R. 1/2004

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-      Dichiarazione di avvenuto deposito della documentazione necessaria per l'accatastamento dell'edificio

-      Dichiarazione, sottoscritta congiuntamente dal direttore dei lavori e dallo stesso richiedente il certificato di agibilità, di conformità dell'opera rispetto al progetto comunque assentito, nonché, in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri e alla salubrità degli ambienti (art. 30, comma 1, lett. b) L.R. 1/04);

-      Certificazione dei rispettivi tecnici competenti di rispondenza dei lavori di coibentazione termica ed acustica ai progetti allegati al titolo abilitativo;

-      Certificazione del Direttore dei Lavori inerente il rispetto degli adempimenti in materia di recupero acque piovane ed utilizzo delle fonti di energia rinnovabili (artt. 9-15 L.R. 17/2008);

-      Certificazione del Direttore dei Lavori o Impiantista abilitato in merito all’adozione degli accorgimenti volti a ridurre gli sprechi ed i consumi di acqua (limitatori di flusso, miscelatori, cassette di scarico water a doppio scomparto, etc.) in conformità all’art. 6 del R.R. 25/03/2011 n. 3 (disposizioni per il risparmio idrico nel settore idropotabile)

-      Dichiarazioni delle imprese installatrici che attestano la conformità degli impianti installati rispetto alle normative vigenti

-      Idonea documentazione fotografica di tutti i prospetti dell'edificio

-      Certificazione del direttore dei lavori in merito all’esecuzione delle opere di urbanizzazione

-      Copia del certificato di collaudo statico,

-      Dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche

-      Copia della autorizzazione allo scarico dei liquami

-      Schema planimetrico dell’impianto fognale

-      Estremi dell'avvenuto deposito della documentazione prevista dalla ex Legge n. 10/91

-      Parere sanitario preventivo rilasciato dalla Azienda A.S.L. competente

-      Autocertificazione del proprietario/richiedente attestante l’avvenuto pagamento rateale degli oneri concessori

-      Asseverazione del direttore dei lavori in merito all’elenco delle imprese che hanno partecipato ai lavori in oggetto, allegando le relative autocertificazioni in merito ai D.U.R.C.

-      Dichiarazione del Direttore Lavori/ Tecnico incaricato con la quale si attesta, ai sensi della legge 28/02/1985 n 47 ed in particolare l'art. 35, comma 20, che le opere sanate non contrastano con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza statica e di prevenzione degli incendi e degli infortuni (solo in caso di Condono Edilizio)

-      Ricevuta versamento diritti segreteria

-      CD contenente tutti i file progettuali in formato PDF (obbligatorio)

-      Planimetria Catastale scala 1:2000 con l’inserimento del fabbricato ed individuazione schematica degli accessi ai fini del rilascio del civico

-      Richiesta C.P.I. e D.I.A. . inoltrate al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per le attività soggette al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (D.P.R. n. 151 del 01/08/2011)

-      Certificazione energetica riferita ad ogni unità immobiliare (D.M. 26/06/2009 e s.m.i.)

-      Copia della certificazione della sostenibilità ambientale rilasciata da ARPA Umbria (comma 5 art. 6 L.R. 17/2008)

-      Planimetria layout di cantiere con delimitazione dei percorsi protetti per i residenti e le aree di lavoro separate per le

maestranze (solo in caso di richiesta agibilità parziale con lavori/cantiere in corso).

 

 

 

 

-           Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-           Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-           Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-           Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-           e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it

-           posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-           Tempi del procedimento: previsti dall’art. 29-30 della L.R. 1/2004 e s.m.i.

-           Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

 

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

 

 

CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (C.D.U.)

Art. 30 C. 2-3-4-4bis D.P.R. 380/2001

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-      Domanda compilata in ogni parte

-      Estratto catastale in scala 1/2000 con evidenziate le particelle interessate

-      Ricevuta versamento diritti di segreteria

-      Delega del proprietario in caso di richiedente diverso dallo stesso

-      2 marche da bollo

 

-      Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-      Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-      Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-      Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-      e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it

-      posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-      Tempi del procedimento: previsti dall’art. 30 c. 3 D.P.R. 380/01 e s.m.i.

-      Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

-            

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

CERTIFICATI DI IDONEITA’ ALLOGGIO

L.R. 23/2003

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-      Domanda compilata in ogni parte da parte del richiedente e del proprietario

-      Copia dei documenti di identità

-      Planimetria dell’alloggio in scala 1/100 - 1/200 firmata da tecnico o, in alternativa, copia originale del catasto

-      Ricevuta versamento diritti di segreteria

-      2 marche da bollo

 

-      Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-      Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-      Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-      Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-      e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it

-      posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-      Tempi del procedimento: previsti dall’art. 2 c. 2 L. 241/90.

-      Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

-            

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

INSTALLAZIONE INSEGNE E CARTELLI

D.Lgs. 285/92 (codice della strada) e il relativo regolamento di esecuzione

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-   Domanda compilata in ogni parte

-   Autodichiarazioni ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 445/2000, rese dal tecnico abilitato e dalla ditta produttrice/installatrice e redatte sui modelli predisposti allegati alla domanda

-   Copia del documento di identità

-   Tre (3) copie degli elaborati progettuali, riuniti in un unico fascicolo e sottoscritti da tecnico abilitato

-   bozzetto a colori del messaggio o dei messaggi se variabili

-   documentazione fotografica in formato 9x12

-   stralcio planimetrico della zona (sia catastale che di piano regolatore) che individui l’esatta posizione dell’impianto di cui si chiede l’autorizzazione all’installazione e l’indicazione dei riferimenti catastali

-   in caso di vincolo paesaggistico-ambientale (D.Lgs. 42/2004), aree di studio, etc. allegare copia autorizzazione paesaggistico-ambientale o estremi della stessa

-   in caso di aree di proprietà comunali e/o altri Enti, allegare copia o estremi della/e autorizzazione/i di occupazione suolo pubblico

-   in caso di impianto pubblicitario visibile da viabilità provinciale, allegare copia del nulla osta rilasciato dalla Provincia di Perugia ed autocertificazione del tecnico in merito alla rispondenza degli elaborati allegati al nulla osta con quelli allegati alla presente istanza

-   in caso di impianto pubblicitario visibile da viabilità regionale E45, allegare copia del nulla osta rilasciato dall’A.N.A.S. ed autocertificazione del tecnico in merito alla rispondenza degli elaborati allegati al nulla osta con quelli allegati alla presente istanza

-   autorizzazione art. 21 D.Lgs. 42/2004 in caso di immobile soggetto a vincolo storico monumentale

-   CD contenente tutti i file progettuali in formato PDF (obbligatorio)

-   n. 2 marche da bollo  e versamento diritti di segreteria

 

-      Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-      Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-      Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-      Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-      e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it

-      posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-      Tempi del procedimento: previsti dall’art. 2 c. 2 L. 241/90.

-      Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

 

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

ABBATTIMENTO ALBERATURE

L.R. 28/2001 e regolamento attuativo

Modulistica consultabile al seguente link: www.comune.torgiano.pg.it/Uffici e i Servizi Comunali/Area Tecnica Edilizia Privata - S.U.A.P.E./Modulistica

 

Elaborati minimi a corredo della domanda:

-   Domanda compilata in ogni parte

-   Relazione tecnica illustrativa in duplice copia a firma del tecnico abilitato che deve contenere:

-    descrizione del contesto (ubicazione, zona di P.R.G., foglio/particella, ambito urbano o extraurbano, lotto edificato o non, etc..)

-    individuazione delle specie alberate da abbattere (riferimento all’abaco allegato al R.R. 7 del 17/12/2002)

-    motivazioni che portano alla richiesta di abbattimento (con riferimento all’art. 13 della L.R. 28/2001)

-    proposta di reimpianto con specie da attingere all’abaco comunale (reperibile sul sito comunale)

-    planimetria di reimpianto in caso di disponibilità di idonee aree

-    planimetria catastale con indicata l’ubicazione delle piante da abbattere

-    estratto di P.R.G. con evidenziata l’area

-    documentazione fotografica degli olivi da abbattere, del contesto e dell’eventuale area di reimpianto

-   CD contenente gli elaborati progettuali

-   Ricevuta versamento diritti di segreteria

-   Copia documento di identità richiedente e tecnico

-   2 marche da bollo

-      Resp. del Procedimento: Geom. Bruno Rosignoli

-      Area di Appartenenza: Area Tecnica Edilizia – S.U.A.P.E.

-      Orari di ricevimento: Su Appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail

-      Recapiti: tel. 075/9886028 il lunedì 8.30-14.00 ed il giovedì 8.30-14.00/15.00-17.00

-      e-mail: urbanistica1@comune.torgiano.pg.it

-      posta certificata: urbanistica@pec.comune.torgiano.pg.it

-      Tempi del procedimento: previsti dall’art. 2 c. 2 L. 241/90.

-      Richieste, comunicazioni, integrazioni da inoltrare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), palazzo comunale piano terra

 

Responsabile Area Governo del Territorio

individuato con D.G.C. 177 del 11/10/2012

- tel. 0759886036

- mail:

area-assetto@comune.torgiano.pg.it

MODULISTICA UFFICIO CIMITERI

 DICHIARAZIONE RETROCESSIONE

 DICHIARAZIONE LEGITTIMI EREDI

 RICHIESTA LOCULI

 RICHIESTA CAPPELLINE


Contenuto inserito il 14/10/2013, aggiornato al 10/01/2014