Certificazione Ambientale Emas

La qualità dell’Ambiente e della vita dell’uomo sono strettamente legati. Certo è un’affermazione scontata ma quanto mai attuale: quotidianamente ascoltiamo e leggiamo notizie che ci rivelano quanti e quali gravi problemi minacciano l’integrità degli ecosistemi naturali in cui viviamo. Sono informazioni fondate su dati assolutamente credibili che nessuno osa mettere più in dubbio e si propongono soluzioni che devono essere adottate in tempi strettissimi. Diversamente si arriverà al collasso delle risorse del nostro pianeta ed alla sua incapacità di metabolizzare gli “scarti” prodotti.
Il Comune di Torgiano  ha voluto fare la propria parte, per quanto piccola possa sembrare, intraprendendo un percorso che lo ha portato ad ottenere la registrazione EMAS. E’ una certificazione ambientale che implica per il Comune l’assunzione di un impegno serio e continuativo per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio comunale.

Per fare questo il Comune ha analizzato le proprie attività (dirette) e quelle del territorio (indirette) rilevando quali criticità ambientali causassero in relazione a:
·    rispetto delle norme ambientali e sulla sicurezza,
·    utilizzo delle risorse energetiche,
·    impatto sugli aspetti ambientali.
Il primo punto si è concretizzato con la verifica della conformità legislativa (rispetto delle leggi in vigore) delle azioni del Comune sia in tema ambientale che in tema di sicurezza degli edifici (impianti a norma, autorizzazioni, certificati prevenzione incendi...).
Sull’utilizzo delle risorse energetiche è in essere un monitoraggio in continuo per verificare l’andamento dei consumi e adottare i provvedimenti, laddove necessario, per limitarli.

L’impegno resta comunque quello di ricercare fonti rinnovabili di energia in alternativa a quelle comuni.

Anche per gli aspetti ambientali il monitoraggio è on-line, e ha lo scopo di evidenziare quali impatti abbiano le azioni dirette del Comune o indirette del territorio sull’ambiente.