Modulo accesso agli atti – Area Tecnica.

Dettagli del documento

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi dell'area tecnica.


Descrizione:

Il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi nel Comune, come disciplinato dalla Legge 241/1990, dal D.Lgs 33/2013 aggiornato dal D.Lgs 97/2016, consiste nel diritto degli interessati, intesi come coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Prima di scaricare il modello completa la lettura di questa pagina.

Tipo documento Modulistica , .
Data di pubblicazione Settembre 29, 2025.
Oggetto Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi dell'area tecnica.
Formati

PDF, WORD

.
Licenze licenza aperta.

Ulteriori informazioni:

Le istanze di accesso agli atti per l'area tecnica (pratiche edilizie in genere, paesaggistiche, lottizzazioni e piani attuativi, condoni, piano regolatore, alberature, etc....) devono essere inoltrate, utilizzando il modello allegato, mediante PEC a comune.torgiano@postacert.umbria.it (solo da altra casella PEC) - oppure con le modalità in esso descritte.

Cosa serve:

  • compilazione del modulo cartaceo che trovi nella sezione documenti di questa pagina facendo particolare attenzione all'inserimento di tutti i dati richiesti.
    N.B. le ricerche verranno effettuate esclusivamente per numero di pratica/concessione/autorizzazione oppure per nominativo degli intestatari delle pratiche, pertanto non sono valide richieste che riportino genericamente la dicitura: "tutti i precedenti dell'edificio" o "tutto il fascicolo dell'edificio" o similari.
    Non dovranno essere allegate visure catastali o rogiti notarili se non espressamente richiesti dall'ufficio.
  • copia documenti di identità in corso di validità dei richiedenti e dell'eventuale soggetto incaricato/delegato
  • si predilige (non obbligatoria) la nomina di un tecnico delegato

Procedimento:

Con l'invio dell'istanza potrai visionare, al termine dell'istruttoria, i documenti secondo le modalità previste da ogni tipo di procedimento. La visione è necessaria al fine di garantire la corretta individuazione dei documenti necessari. I documenti selezionati verranno poi scansionati e trasmessi al richiedente a mezzo PEC dopo l'avvenuto pagamento dei diritti.

La necessità di una eventuale acquisizione di copie autentiche dovrà essere specificata al momento della presentazione dell'istanza ed è soggetta agli oneri previsti dalle normative vigenti.

.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri