Altri musei

Donazione del Maestro Ceramista Nino Caruso
Una cospicua collezione di opere realizzate a partire dagli anni '50 fino a oggi: si tratta della donazione dell'artista Nino Caruso al Comune di Torgiano, città  alla quale lo scultore è profondamente legato.
Con le sue idee e le sue opere Caruso ha dato un grande apporto a Torgiano, riqualificando e arricchendo il centro storico e l'intero territorio. Le opere, che documentano l'intero iter artistico dello scultore, sono testimonianze preziose dell'arte ceramica contemporanea. Vasi, lucerne, steli evocano forme ancestrali, materiali arcaici e antiche civiltà, soprattutto quella etrusca ma anche quella africana.
Il museo ha sede nel recentemente restaurato Palazzo Malizia.


Collezione Comunale - Vaselle d'Autore
Dal 1996 ogni anno a novembre, per festeggiare il vino novello, a Torgiano vengono presentate tre opere di altrettanti artisti contemporanei che interpretano la Vasella.
Le Vaselle sono i tradizionali "boccali" umbri che discendono dalla medievale Panata, recipiente con un orlo che ricorda il becco del pellicano. Anticamente a Torgiano c'erano numerose fornaci per fabbricare ceramiche d'uso quotidiano.


Donazione dello Scultore Joaquin Roca Rey
Nel 2009 gli eredi dello scultore Roca Rey hanno donato a Brufa una collezione di pregiatissime sculture. Le opere sono ospitate presso la sede delle ex scuole elementari di Brufa.