Eventi

Fuochi di San Giorgio - 23 Aprile
Un'antica tradizione vede nei fuochi propiziatori di San Giorgio un augurio di buon auspicio al raccolto. Una tradizione religiosa di origine pagana che negli ultimi anni è animata dalla Compagnia dei Vignaioli e Tavernieri di Torgiano.

Passeggiate enologiche - Aprile / Maggio
Percorsi in bicicletta e a piedi organizzati nelle campagne circostanti la città .

Gustando il Borgo - Pasqua
Tradizioni popolari e degustazione di prodotti e vini DOC e DOCG di Torgiano, che uniscono il gusto alla scoperta della cultura del territorio.

Corpus Domini - Giugno
Una festa di lunga tradizione, legata a un'antica usanza risalente alla Guerra del Sale.
Le vie del centro storico si animano di bellissimi e colorati tappeti floreali.

Festa di San Lorenzo - Agosto
Nel Parco delle Feste di Pontenuovo i piatti della tradizione locale si sposano con la buona musica e con tanti spettacoli che hanno l'apoteosi nella serata di Ferragosto, quando viene offerto uno straordinario spettacolo pirotecnico.

Calici di Stelle - Agosto
Nella serata che precede la notte di San Lorenzo le vie del centro storico si animano di numerosi punti di ristoro, dove possibile degustare i piatti tipici della tradizione accompagnati dai celebri vini di Torgiano, in un'atmosfera resa davvero particolare grazie anche alla musica dal vivo.

I Vinarelli - Agosto
Nell'ambito delle manifestazioni estive della città  di Torgiano (comprese nell'Agosto Torgianese) ricche di spettacoli musicali, piatti tipici, mostre e altre iniziative, il lunedì successivo al Ferragosto la Pro Loco di Torgiano invita numerosi artisti locali ad una cena conviviale, al termine della quale tutti i partecipanti danno vita alle loro vivaci opere pittoriche che vengono realizzate con una "tecnica" unica: i colori sono diluiti nel vino!

Brufa in festa. Scultori a Brufa - Agosto/Settembre
La Pro Loco di Brufa propone una selezione di gustosi piatti e vini tipici, allietati da eventi musicali e teatrali. Si arricchisce così di anno in anno la famosa Strada del Vino e dell'Arte con l'opera di uno scultore di fama internazionale, che si va ad aggiungere a quella della precedente edizione, dando vita a un museo a cielo aperto unico e preziosissimo.

Festa delle Dame e dei Cavalieri - Settembre
Nella seconda domenica di settembre presso il Castello di Rosciano, il Comitato Area Verde di Signoria organizza la Festa delle Dame e dei Cavalieri.

Vaselle d'Autore per il Vino Novello - Novembre/Dicembre
La tradizionale rassegna ospita ogni anno tre artisti di fama internazionale chiamati ad interpretare in ceramica l'antica forma della Vasella, prodotta fino a non molti decenni fa dalle abilissime mani dei Cocciari, attivi all'interno delle mura castellane.

Festa dell'Olio Nuovo - Novembre
Serie di incontri sul tema dell'olivicoltura, affiancati da degustazioni guidate e visite nei frantoi del territorio.