Strada dell'arte

Partendo dal centro di Torgiano ci si può incamminare tra incantevoli uliveti e profumati vigneti e raggiungere agevolmente la località di Brufa con l'antico Castello Grifone.
Lungo le strade che arrivano a Brufa, al centro del paese e all'interno dell'abitato stesso, nel corso degli ultimi anni sono state istallate sculture di artisti di fama internazionale, di vario materiale e diversi linguaggi espressivi, che per questo territorio costituiscono un'originalità  assoluta.
Inerpicandosi sulla collina ci si trova ad ammirare opere d'arte di grandi dimensioni, studiate e realizzate appositamente per questi luoghi e che si sono integrate perfettamente con l'ambiente circostante, connotandolo come un luogo unico e sorprendente.
Torri dalle linee svettanti, archi che incorniciano il paesaggio, portali e porte di gusto antico e moderno, steli, pietre incastonate di ferro, monumenti di acciaio e figurazioni realistiche hanno invaso strade e piazze: ogni anno una nuova opera arricchisce questa strada, sospesa tra natura, gusto e arte.