Accesso all'informazione

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Accesso all'informazione

Novità

Notizia 18 Set 2025

Assistenza sociale per la “Vita indipendente” a favore di persone con disabilità

Assistenza sociale - Progetti ammessi e non ammessi ai Progetti personalizzati per la “Vita indipendente” a favore di persone con disabilità

Avviso 18 Set 2025

Servizi educativi nido comunale – a.e. 2025/2026

servizi educativi nido comunale - a.e. 2025/2026

Avviso 18 Set 2025

Servizio di trasporto scolastico comunale – a.s. 2025/2026

Servizio di trasporto scolastico comunale - a.s. 2025/2026

Avviso 18 Set 2025

Servizio di Mensa Scolastica – a.s. 2025/2026

Servizio di Mensa Scolastica - a.s. 2025/2026

Avviso 18 Set 2025

Avviso pubblico di manifestazione di interesse

Avviso pubblico di manifestazione di interesse rivolto alle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale finalizzata alla realizzazione di attività di interesse generale e di utilità sociale a.s. 2025/2026 - 2027/2028

Avviso 18 Set 2025

Brufa Terra d’incontro: rigenerazione della ex scuola elementare

avviso pubblico per manifestazione di interesse

Avviso 18 Set 2025

Contributo per la fornitura di libri di testo 2025/2026

Contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'a.s. 2025/2026, destinato all'acquisto di libri di testo per gli alunni della scuola secondaria di i° e ii° grado.

Avviso 01 Ago 22

Bando Concorso Pubblico

Bando Concorso Pubblico

Notizia 01 Gen 22

Contributo famiglie numerose – Anno 2025

Contributi economici a famiglie numerose con almeno quattro figli

Amministrazione

Ufficio Finanziario, stipendi, patrimonio

Servizio di ragioneria, programmazione e gestione bilancio, economato, patrimonio e gestione economica del personale

Area Finanziaria

L’Area ricomprende le attività di programmazione, gestione, rendicontazione relativamente al Bilancio, al patrimonio, agli stipendi per il personale comunale, ai tributi.

Ufficio Tributi

Servizio tributi

Sportello TARI Puntuale

a cura di G.E.S.T. Srl

Area Tecnica

Gestione tecnica del territorio e del patrimonio comunale: urbanistica, lavori pubblici, manutenzioni, servizi tecnici e ambientali.

Ufficio Ambiente / Autorizzazioni paesaggistiche

L’Ufficio Ambiente si occupa della tutela del territorio e del paesaggio, gestendo le autorizzazioni paesaggistiche e le pratiche ambientali, nel rispetto delle normative vigenti e a supporto della sostenibilità locale.

Servizi

Richiedere l’accesso agli atti

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi

Cessione di fabbricato e dichiarazione di ospitalità

Comunicazione di cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità

Certificato di matrimonio

Riporta i dati essenziali dell'atto di matrimonio. Non riporta alcuna annotazione, né i nomi dei genitori.

Acquisto o riacquisto della cittadinanza

Permette di richiedere la cittadinanza italiana

Cambio di abitazione

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Carta di identità elettronica (CIE)

E' il documento personale che attesta l'identità del cittadino, dotata di elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

Certificati di anagrafe, stato civile, elettorale

I certificati di anagrafe, di stato civile e di elettorale, sono attestazioni rilasciate rispettivamente dall'Ufficiale d'Anagrafe, dall'Ufficiale di Stato Civile e dall'Ufficiale Elettorale

Installazione insegna d’esercizio – Mezzi pubblicitari

Installazione insegna d’esercizio – Mezzi pubblicitari

MERCATI – pagamento occupazione (spuntisti)

Indicazioni modalità di pagamento dell'occupazione per i MERCATI.

Separazione e Divorzio

Accordi di separazione e divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile

ANPR – Anagrafe Nazionale

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

SUAPE

SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e l'edilizia

Pagare Tributi IMU

Il presupposto dell'IMU è il possesso di immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli).

Monitoraggio Opere Pubbliche (BDAP/MOP)

Accesso ai dati ufficiali sulle opere pubbliche tramite la piattaforma BDAP del Ministero dell’Economia.

Modulistica e istanze online

Compilazione e invio online delle richieste per autorizzazioni e interventi sul patrimonio pubblico comunale.

Documenti

Ambiente e Gestione rifiuti

Modulistica su ambiente e gestione rifiuti

Installazione Insegne

Dal 26/08/2015 la competenza al rilascio delle autorizzazioni amministrative è in capo all'Area Vigilanza. Si invita pertanto a visionare la modulistica , oppure a contattare gli uffici ai numeri 0759886019-0759886029.

Deposito Frazionamenti

IL DEPOSITO FRAZIONAMENTI DOVRA' ESSERE INVIATO TRAMITE P.E.C. A: comune.torgiano@postacert.umbria.it

Richiesta attestato idoneità alloggio

Le richieste dovranno essere consegnate a mano all'u.r.p. del comune o inviate tramite PEC a: comune.torgiano@postacert.umbria.it

Accesso agli atti

Le richieste dovranno essere consegnate a mano all'u.r.p. del comune o unviate tramite PEC a: comune.torgiano@postacert.umbria.it

CILA Superbonus

Superbonus, via libera dalla Conferenza Unificata al modulo Cila

Modulistica edilizia

Regione Umbria - Titoli abitativi edilizi

Coordinate bancarie

N.B. (si ricorda che la causale è sempre obbigatoria per ogni tipologia di pagamento)

Diritti di segreteria

Diritti di segreteria - aggiornato al 1/1/2020

Addizionale IRPEF 2023

Delibera Consiglio comunale addizionale IRPEF 2023

IMU 2024

Aliquote IMU 2024

TARI 2023

TARI a misura 2023

Statuto

Statuto comunale

Regolamento incentivi centro raccolta

Regolamento per ottenere incentivi economici per i conferimenti presso il centro di raccolta di Torgiano

Regolamento contratti

Regolamento comunale per la disciplina dei contratti

Regolamento albo pretorio online

Regolamento relativo alla pubblicazione degli atti all’albo pretorio informatico (on-line)

Regolamento bandiere

Regolamento per l’esposizione delle bandiere

Regolamento matrimoni

Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili

Regolamento contabilità

Regolamento di contabilita’ armonizzata

Regolamento servizi educativi prima infanzia

Regolamento di funzionamento dei servizi educativi comunali per l'infanzia - approvazione

Regolamento consulte

Regolamento comunale sul funzionamento delle consulte territoriali e tematiche

Regolamento sulla mobilita’ volontaria tra enti

Regolamento sulla mobilita' volontaria tra enti - modifica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri