Nel Comune di Torgiano, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 53 del 30/12/2024, è stata istituita l’imposta di soggiorno prevista dall’art. 4 del D. Lgs. n. 23/2011 e adottato il relativo Regolamento.
L’applicazione dell’imposta di soggiorno decorre dal 1˚ marzo 2025.
Le tariffe dell’imposta vengono determinate dalla Giunta Comunale nel rispetto delle previsioni del Regolamento; si applica l’art. 1, comma 169, della L. 296/2006 in tema di deliberazione di tariffe e aliquote in materia tributaria.
Il gettito dell'imposta, da introitare in apposito capitolo della parte corrente del bilancio di previsione, è destinato, prioritariamente, a finanziare interventi per la manutenzione, la fruizione e il recupero dei beni culturali ed ambientali locali e, comunque, per le finalità previste dall'art. 4, co. 1, del D.lgs. 23/2011.
L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Torgiano per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di tre pernottamenti consecutivi. I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.
Il calcolo dell'imposta da versare è ottenuto moltiplicando il numero dei pernottamenti effettuati dagli ospiti nel periodo interessato (al netto di eventuali riduzioni o esenzioni stabilite dal Regolamento) per la tariffa relativa alla tipologia della struttura.
Tutte le informazioni sull’ imposta di soggiorno sono disponibili nel Regolamento.
.