Imposta di Soggiorno.

  • Servizio attivo .

Nel Comune di Torgiano è istituita l’imposta di soggiorno prevista dall’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. L’applicazione dell’imposta decorre dal 1/3/2025. La misura dell'imposta è stabilita per persona, fino ad un massimo di 3 pernottamenti consecutivi..


A chi è rivolto:

Il Servizio è rivolto alla persona fisica che pernotta nelle strutture di cui all'art. 1 e che non risulta iscritto all'anagrafe comunale.

.

Descrizione:

Nel Comune di Torgiano, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 53 del 30/12/2024, è stata istituita l’imposta di soggiorno prevista dall’art. 4 del D. Lgs. n. 23/2011 e adottato il relativo Regolamento.

L’applicazione dell’imposta di soggiorno decorre dal 1˚ marzo 2025.

Le tariffe dell’imposta vengono determinate dalla Giunta Comunale nel rispetto delle previsioni del Regolamento; si applica l’art. 1, comma 169, della L. 296/2006 in tema di deliberazione di tariffe e aliquote in materia tributaria.

Il gettito dell'imposta, da introitare in apposito capitolo della parte corrente del bilancio di previsione, è destinato, prioritariamente, a finanziare interventi per la manutenzione, la fruizione e il recupero dei beni culturali ed ambientali locali e, comunque, per le finalità previste dall'art. 4, co. 1, del D.lgs. 23/2011.

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Torgiano per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di tre pernottamenti consecutivi. I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

Il calcolo dell'imposta da versare è ottenuto moltiplicando il numero dei pernottamenti effettuati dagli ospiti nel periodo interessato (al netto di eventuali riduzioni o esenzioni stabilite dal Regolamento) per la tariffa relativa alla tipologia della struttura.

Tutte le informazioni sull’ imposta di soggiorno sono disponibili nel Regolamento.

.

Come fare:

Come si Paga:

I soggetti passivi corrispondono l’imposta al gestore della struttura ricettiva, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

Cosa deve fare il gestore delle strutture ricettive:

I gestori hanno l’obbligo di dichiarare trimestralmente al Comune, entro il 16° giorno dalla fine di ciascun trimestre, il numero di coloro che hanno pernottato nel trimestre precedente, nonché il relativo periodo di permanenza, distinguendo tra pernottamenti imponibili e pernottamenti esentati (art. 5 del Regolamento - Esenzioni dei soggetti passivi previsti per legge). Tale dichiarazione è trasmessa al Comune anche a mezzo mail/PEC o consegnata direttamente. La dichiarazione deve essere presentata anche in caso di mancanza di ospiti presso la struttura.

Il gestore della struttura ricettiva deve versare al Comune di Torgiano l’imposta di soggiorno riscossa in modalità trimestrale alle seguenti scadenze tramite bonifico bancario:

entro il 16 aprile l’imposta riscossa nei mesi di gennaio, febbraio e marzo (nel 2025 solo il mese di marzo)
entro il 16 luglio l’imposta riscossa nei mesi di aprile maggio e giugno
entro il 16 ottobre l’imposta riscossa nei mesi di luglio agosto e settembre
entro il 16 gennaio l’imposta riscossa nei mesi di ottobre novembre e dicembre.

.

Cosa serve.

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Torgiano per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di tre pernottamenti consecutivi.

I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

A decorrere dall’1/3/2025 le tariffe da applicare sono quelle approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 165 del 12/12/2024

.

Cosa si ottiene:

Gestione, documentazione e supporto necessari all’espletamento di tutti gli adempimenti relativi all’imposta di soggiorno.

.

Tempi e scadenze:

Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Comunale il soggetto passivo effettua il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno al Comune  entro 16 giorni dalla fine di ciascun trimestre con bonifico bancario intestato a: COMUNE DI TORGIANO, presso Banca Monte dei Paschi di Siena s.p.a. Filiale di Torgiano IBAN: IT61Q0103038710000000926238 - Causale: “(Nome della struttura) – Imposta di soggiorno trimestre n° …  anno ……”

 

.

Quanto costa:

Il servizio è gratuito e accessibile da tutti gli utenti.

.

Accedi al servizio.

Recapiti:   Tel.: 075/9886002 E- mail: imposta.soggiorno@comune.torgiano.pg.it

   
.

Condizioni di servizio:

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio..

Contatti.

Ufficio responsabile:

Punti di contatto

Argomenti

Pagina aggiornata il 13/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri