L'aggiornamento degli Albi ha cadenza bimestrale e viene effettuato, dalla Commissione Comunale, presieduta dal Sindaco, negli anni dispari.
Entro il mese di aprile di ogni anno dispari, il Sindaco, con pubblico manifesto, invita i cittadini ad iscriversi negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte di Assise di Appello. La domanda deve essere fatta entro il 31 luglio;
entro il 30 agosto la Commissione provvede alla formazione dei due elenchi;
entro il 10 settembre i due elenchi sono trasmessi alla cancelleria della Corte d'Assise;
una volta approvati gli elenchi dalla Commissione mandamentale del Tribunale competente, gli stessi sono resi noti, in ogni Comune, mediante pubblicazione all'Albo Pretorio online e con pubblico manifesto;
entro 15 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio online, ogni cittadino maggiorenne può fare ricorso contro le omissioni, le indebite iscrizioni e le cancellazioni presso la Cancelleria della Corte d'Assise;
Ultimata la pubblicazione, gli elenchi vengono restituiti alla Corte d'Assise;
una volta approvati dalla Corte, gli Albi diventano definitivi e vengono pubblicati all'Albo Pretorio online unitamente ai decreti di approvazione.
.